Workshop M2

Un progetto di Dynamis
 in collaborazione con Maddalena Vantaggi e NID – Nuovo Istituto Design

Il workshop rivolto agli studenti del corso di interior design, si terrà il 10 marzo 2017 dale 10.00 alle 13.00.

La performance M2 si interroga, attraverso un gioco con spettatori volontari, sull’uso dell’unità di misura metro quadro.
Quale è il con ne che intercorre tra umano e disumano nelle declinazioni della nostra quotidianità? Partendo da alcuni casi di naufragio nel Mediterraneo la performance è costruita attorno ad una proporzione tra super cie e persone coinvolte.
Le sequenze sceniche, sviluppate come le regole di un gioco, invitano le persone ad abitare uno spazio.

Il progetto è stato sviluppato da Dynamis nell’ambito di un laboratorio teatrale per rifugiati politici svolto a Roma nel 2015 in collaborazione con la ONLUS Asinitas. https://vimeo.com/155124057

Il metodo
L’idea innovativa di format laboratoriale ideato dal gruppo Dynamis in collaborazione con la designer Maddalena Vantaggi, si focalizza sulle potenzialità delle dynamiche teatrali come strumento progettuale. L’esplorazione creativa dello spazio, delle relazioni tra corpo e spazio stesso, nonchè lo studio dell’interazione tra i corpi in relazione all’ambiente, sono tratti fondanti sia della disciplina progettuale che teatrale, esercizi comuni sia a un designer che ad un attore.
L’incontro dynamico tra teatro e design,porta alla creazione di una metodologia innovativa, nella quale lo studente “vive” una esperienza progettuale che può defnirsi tridimensionale - pensiero/corpo/disegno - rispetto alla bidimensionalità legata alle convenzionali metodologie di brainstorming - pensiero/disegno - che non arrivano a coinvolgere percettivamente lo spazio. I risultati sono quindi arricchiti e ampli cati dall’eseperienza totale.

Finalità del laboratorio
La collaborazione con gli studenti del NID si prefigge lo studio e la realizzazione di un elemento di arredo -una seduta- che ragiona attorno al tema indagato dalla performance M2.
Il risultato del lavoro sarà presentato a maggio in occasione di Dynamica, tre giorni in cui Dynamis presenterà i suoi lavori al Teatro Vascello di Roma.
La mattina di giovedì 18 maggio saranno ospitati di- versi istituti di istruzione secondaria che assisteranno alla performance M2 e alla presentazione del progetto dei ragazzi del NID.
Il contributo dei ragazzi del NID è un prezioso stimolo di elaborazione e nuova declinazione della performance. M2 è nato infatti come progetto ed ha visto, nella performance, la prima fase di ricerca che vuole svilupparsi in nuovi capitoli. La collaborazione con un istituto di design permette al lavoro di vivere un nuovo punto di vista sul tema.
I piani di utilizzo del materiale prodotto potrebbero quindi essere molteplici: comunicativi, pedagogici e performativi.

Descrizione del laboratorio
Fasi di lavoro in classe:
-lavoro di gruppo, af atamento del clan di lavoro (giochi teatrali, di ascolto dell’altro, dello spazio)
-lavoro di ampliamento della percezione (esperimenti chimici e messa in discussione dell’apparenza)
-il lato performativo di un processo (ribaltare la per- cezione dello spazio, il senso e l’uso delle cose)
-il processo creativo: i temi di M2 - modalità, ragioni e intenti dello sviluppo di un progetto
-il lancio della palla: cosa possono fare i designer.

Brief
-la seduta deve poter ospitare 8/9 persone, il più comodamente possibile; deve ragionare provocatoriamente sullo spazio medio disponibile in un barcone che attraversa il mediterraneo carico di mi- granti.
-Per la scelta del materiale possiamo immaginare as- sieme nuove soluzioni ma deve essere fatta con un ma- teriale resistente ed economico.

Presentazione al pubblico
La seduta M2 verrà presentata il 18 maggio a Roma al Teatro Vascello ad una platea di adolescenti che assisterà anche alla performance.
La presentazione potrà essere gestita dagli studenti del NID, attraverso l’esplicitazione di materiali di studio (bozzetti, video, ricerche), strutturandola in piena libertà e immaginandola sia con una loro presenza fisica al Teatro Vascello che attraverso un video.

Tempistiche
Incontro con Dynamis e lancio dell’input: 1 incontro di 3/4h, inizio marzo.
Lavoro di progettazione degli studenti:
- ideazione e realizzazione prototipi della seduta entro Aprile 2017;
- ricerca materiali e realizzazione prototipi 10 maggio 2017.