Job & stage

Il NID gestisce i contatti tra studenti e mondo del lavoro con l’obiettivo di inserire i propri corsisti più meritevoli, selezionando le proposte lavorative di strutture professionali quali aziende e uffici di settore, o tramite contatti diretti con le imprese preferite e selezionate dagli stessi corsisti.

MODALITÀ STAGE

Dopo l’invio del curriculum e del portfolio, in caso di selezione, lo studente è chiamato al colloquio conoscitivo (o ai colloqui, in base alla struttura) presso l’azienda: la presentazione di se e delle proprie competenze serve a comunicare adeguatamente potenziale ed interesse.

Previa disponibilità da entrambe le parti, lo studente e l’azienda si accordano circa i termini, le tempistiche e le modalità dello stage. In questa fase subentra nuovamente il NID che, tramite modulistica apposita, debitamente compilata in tutte le sue parti, si occupa della copertura assicurativa Inail del corsista per tutta la durata dello stage, che deve durare minimo 1 mese, altrimenti non ha valore nel curriculum, e massimo 3 mesi, periodo di tempo sufficiente a capire, da ambo le parti, interesse, capacità, potenzialità.

Alla fine dello stage, l’Azienda è tenuta a compilare un Report delle mansioni intraprese dallo stager, analisi fondamentale per il concreto ingresso nel mondo professionale. Decorsi i termini dello stage, l’azienda interessata provvederà a proseguire il rapporto di collaborazione, con altre condizioni contrattuali.


AZIENDE

Le Aziende interessate ad accogliere uno o più studenti presso la loro sede a scopo lavorativo o di tirocinio possono contattare la nostra segreteria compilando l’apposito FORM. Noi ci occuperemo di selezionare il profilo professionale più idoneo alle esigenze dell’azienda.

STUDENTI

Gli studenti interessati agli stage o alle offerte lavorative pervenute al NID devono inviare prima del termine dei corsi, Curriculum Standard, Curriculum Résumé e Portfolio, tutto in formato PDF, all’indirizzo mail tramite apposito FORM

Saranno selezionati in base alle alle mansioni e alle competenze specifiche, per presentare le diverse figure professionali alle principali realtà di mercato